Progetto cofinanziato da
Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi

 

Madonna Bianca/Villazzano 3 a Trento

 
 

  • Home
  • I quartieri
  • Madonna Bianca/Villazzano 3

Il quartiere

Il quartiere è a sud di Trento sulle colline che si trovano sulla sinistra della città. E’ un quartiere nato negli anni ’70, con i criteri urbanistici di quegli anni, immerso nel verde. I condomini vengono affettuosamente chiamati “le torri” dagli abitanti di tutta la città perché i palazzi di 12 piani svettano nel verde che li circonda.

Il quartiere è stato da subito abitato da giovani famiglie con tanti figli ed ora, con il passare degli anni, la popolazione che lo caratterizza si è piano piano diversificata. Nel tempo i bambini, cresciuti, hanno cambiato casa, così come alcune famiglie e molti dei nuovi arrivati sono stranieri. Sono loro adesso ad avere molti bambini.

E’ un luogo, quindi, dove si incontrano molte realtà e dove si sviluppano molte attività fra le più diverse. L'Associazione di promozione sociale Villazzano 3 che tutti i giorni accoglie i soci in un ambiente accogliente e pieno di iniziative; la Casa del sole che accoglie i suoi ospiti ed interagisce in modo creativo con il territorio; la cooperativa La Bussola che tutti i pomeriggi della settimana intrattiene i bambini del contesto ; la scuola di ballo Des Etoiles; il Circolo anziani e pensionati Man Madonna Bianca che offre quotidianamente opportunità di socializzazione; il Tavolo torri, composto da varie realtà attive nel contesto, che da due anni porta avanti il progetto Noi Quartiere (tra cui, oltre le realtà già citate anche il Polo sociale, la cooperativa Kaleidoscopio, un gruppo di genitori attivi del territorio e l'associazione Atas onlus); il Gruppo volontari amici dell'Uganda che una volta alla settimana supporta un certo numero di famiglie; la squadra di cricket composta per la maggior parte da persone provenienti dal Pakistan che si allena nei prati del quartiere,...

Ricominciamo da ciao

Al passo con TRA.Mi.Te e INTEREST

Chi può vivere la ricchezza di stare comodamente seduti nel parco sotto casa e gustarsi dell’ottimo cibo pakistano, marocchino, vietnamita in un’unica merenda, chiacchierando di interessi comuni?
I residenti nel quartiere di Madonna Bianca/Villazzano Tre possono!
Con il progetto Tra.Mi.Te, iniziato nel settembre 2013, è partito un percorso che mirava a far si che si riattivassero relazioni generative di contesto, inizialmente concentrandosi su 2 condomini del quartiere e che ha portato al far sorgere una prima idea di comune appartenenza a uno stesso contesto.
Con la prosecuzione di Tra.Mi.Te, cioè con il progetto INTEREST, si è voluto allargare alla dimensione di quartiere e di comunità il lavoro fatto nell’anno precedente.

Leggi tutto