Progetto cofinanziato da
Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi

 

  • Home
  • I quartieri
  • Quartiere Prato

Il quartiere

Sopra un'altura sulle sponde del lago artificiale di Santa Giustina, Cles è il cuore della Valle di Non. Dal punto di vista storico già nel medioevo Cles era diviso in tre vici: Pez o Pecio, Spinaceda e Prato, rioni che conservano tuttora la loro vecchia denominazione. La comunità clesiana nel tempo si è allargata e comprende anche Maiano, Mechel, Dres e Caltron.

Il vicus di Prato si sviluppa in senso verticale e attravera Cles da nord est a sud est, passando per la odierna Piazza Granda completava la civitas clesiana. Prato è prossimo a Spinaceda ora separato da una strada che lo collega al centro dove un tempo c’erano orti e campagna; pascolo e impluvio di acque che si riversavano nella vasta palude formando un autentico lago poco profondo.

Leggi tutto

Al passo con TRA.Mi.Te e INTEREST

Il progetto Interest a differenza di Tramite non puntava l’attenzione solo sul condominio ma si allargava al quartiere; nel caso di Cles il quartiere individuato per questo progetto di sviluppo di comunità è Prato.

L’antecedente progetto Tramite non aveva portato alla formazione di un gruppo sufficientemente consolidato e forte pertanto a gennaio 2015 si è deciso di incontrarsi con il gruppo storico e si è cercato assieme a loro di capire quali fossero le loro intenzioni e soprattutto se ci fosse la volontà da parte loro di portare avanti questo progetto.

Queste persone hanno esternato la volontà di crederci e di volerci provare.

Leggi tutto