Progetto cofinanziato da
Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi

 

Quartiere Solteri Magnete e Centochiavi

  • Home
  • I quartieri
  • Centochiavi

Il quartiere

Solteri-Centochiavi-Magnete è un quartiere periferico a nord della città di Trento che ha visto, a partire da metà degli anni ottanta, una rapida espansione urbanistica (in particolare per quanto riguarda la zona di Centochiavi). E' un quartiere per la maggior parte di servizi, in cui, in particolare nella zona nord, non ha mai avuto modo di svilupparsi una comunità.

Leggi tutto

Al passo con TRA.Mi.Te e INTEREST

Nell'ambito del progetto TRA.Mi.Te, partito dalla zona di Centochiavi, si è avviato un processo di riattivazione del contesto di comunità, partendo dalle relazioni di prossimità … Una città non può essere belle senza relazioni!

Da settembre siamo ripartiti con il progetto INTERST allargandoci dal condominio al quartiere! Ci siamo trovati la prima volta con il Caffè dibattito di INTEREST il 9 novembre nell'ambito della Festa di Comunità. Dall'incontro, che ha dato vita ad un bel confronto sulle dinamiche relazionali all'interno del quartiere, è emersa la voglia e la necessità di trovarsi ancora per portare avanti un pensiero e percorso comune. Ci siamo ritrovati quindi giovedì 11 dicembre con un gruppo di cittadini e poi giovedì 18 dicembre con le referenti del polo sociale e le realtà associative del quartiere.

Mercoledì 28 gennaio, accompagnati da un esperto in sviluppo di comunità, si è fatto il punto della situazione con alcune figure nodo del contesto e si sono condivisi gli appuntamenti successivi.

Un'occasione interessante è stato l'incontro del 25 febbraio, dove attraverso lo strumento della mappa emozionale si è riflettuto sulle risorse passate e presenti del quartiere. Il tempo non è bastato per andare a fondo, ma ci saranno altre occasioni!