Progetto cofinanziato da
Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi

 

Solteri Magnete Centochiavi: un quartiere in movimento

Solteri Magnete Centochiavi: un quartiere in movimento è il titolo del video prodotto da ATAS onlus all'interno del progetto INTEREST, che è stato ideato e realizzato da Andi Stefo con alcuni cittadini del quartiere Solteri–Magnete–Centochiavi. Insieme alle altre azioni portate avanti nel quartiere a partire dal progetto TRA.Mi.Te - con la ricerca/attivazione, i caffè dibattito, laboratori formativi, merende, attività progettate insieme ai cittadini - il video è stato sia strumento per mettere in relazione le persone, sia opportunità per riflettere una volta in più sul proprio quartiere da vari punti di vista: il quartiere diviso in tre rioni/anime, la presenza di cittadini da ogni parte del mondo, i pochi luoghi di socializzazione e la voglia, comunque, di provare ad essere una comunità. La prima proiezione è avvenuta martedì 16 giugno presso il Centro Sociale Bruno Visentini nell'ambito della presentazione di una mostra di foto storiche del quartiere, realizzata nel 2000 dall'associazione Il Seme e riscoperta e valorizzata nell'ambito del progetto INTEREST.

Tutto al posto giusto! Video realizzato dai cittadini dell'Intercity a Rovereto

Tutto al posto giusto! è il video di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ideato e realizzato da un gruppo di cittadini del complesso Intercity di Rovereto, con la supervisione della film maker Nadia Morghen, all'interno del progetto INTEREST. Dopo la prima proiezione proprio all'Intercity avvenuta il 10 giugno il video è ora visibile sulla pagina del Video del progetto. Il complesso dell'Intercity è stato il punto di partenza del progetto TRA.Mi.Te a Rovereto, con una serie di incontri e interviste con alcune famiglie residenti, che sono state poi protagoniste di caffè dibattito, laboratori, merende e dalle quali è nata l'idea di realizzare un video per sensibilizzare le persone nel fare correttamente la raccolta differenziata. Sono stati anche organizzati, in collaborazione con Quartiere Solidale e con il Comune di Rovereto, incontri informativi sulla raccolta differenziata aperti ai cittadini. Il video cerca di affrontare le problematiche proprie dell'Intercity, e vuole sottolineare come, con pochi gesti, si può migliorare il decoro e la pulizia delle aree ecologiche e anche la convivenza.

Mostra Tessere Relazioni

E' possibile ancora fino al 5 settembre visitare la mostra Tessere Relazioni, allestita alla Bookique in occasione dell’evento finale del progetto INTEREST. La mostra contiene immagini e narrazioni dai 4 quartieri in cui il progetto si è svolto. Le fotografie sono di Alessio Coser, Beatrice Taddei Saltini e Andi Stefo. La selezione dei brani letterari è stata curata da Il Gioco degli Specchi. La mostra è stata allestita nella sala al piano superiore della Bookique – via Torre d’Augusto, 25 – ed è visitabile negli orari di apertura della stessa, ad eccezione dei momenti in cui la sala ospita altre attività.

Cosa vogliamo fare nel nostro quartiere?

Continua il confronto tra cittadini all'interno del progetto pilota Hosing di Quartiere a Rovereto. L'appuntamento è per venerdì 19 giugno alle 19.30 con la Cena di quartiere a Rovereto – Piazza S. Marco presso la Sala della Circoscrizione il cui tema sarà Cosa vogliamo fare per il nostro quartiere? Conosciamoci, stiamo assieme e parliamone.

Allegati:
Scarica questo file (INTEREST_caffe_19giugno.pdf)Cena di quartiere 19 giugno[ ]312 kB

SOLTERI, MAGNETE E CENTOCHIAVI RACCONTIAMOCI IL QUARTIERE!

Martedì 16 giugno a partire dalle 18.00 l'appuntamento è presso il Parco "Alle 3 Torri" in Via Trener/Guardini per passare un paio d'ore insieme con immagini, parole e sapor: Proiezione di un breve video sul quartiere realizzato dal film maker Andi Stefo con la collaborazione delle associazioni e di alcuni cittadini; Mostra fotografica: un viaggio nella storia del quartiere; Cena-pic nic insieme... se vuoi porta la tua specialità da condividere! Previsto intrattenimento per i/le bambini/e.

Allegati:
Scarica questo file (INTEREST_A4_16giugno2015.pdf)16 giugno Centochiavi[ ]662 kB

Evento finale del progetto INTEREST

Eccoci giunti all'evento finale del progetto INTEREST dal titolo Integrazione e appartenenza nel welfare di quartiere, che si terrà sabato 13 giugno 2015 dalle 9.00 alle 17.00 a Trento, presso Bookique, in Via Torre D'Augusto 25. L'evento inizierà con la presentazione degli Esiti generali del progetto INTEREST: considerazioni di metodo e di approccio.

Seguirà la Sintesi degli esiti nei quartieri: Brione a Rovereto, Villazzano3/Madonna Bianca a Trento, Solteri/Centochiavi/Magnete a Trento; Prato a Cles. La prima parte si concluderà con L'esperienza pilota “Housing di Quartiere” nel rione S. Marco a Rovereto. Dalle 11.30 alle 12.30 saranno presentate Esperienze significative a livello nazionale e internazionale: La generatività della relazione nell'esperienza dialogica finlandese: uno sguardo su INTEREST e L'esperienza di comunità del quartiere San Siro a Milano.

Dopo il pranzo a buffet si terrà la Tavola rotonda Welfare generativo: una sfida per quale cambiamento? a cui parteciperanno rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Trento e Rovereto, dei Servizi Sociali, del Terzo Settore e dei Cittadini. Seguirà dibattito. La conclusione è prevista per le ore 17.00.

Allegati:
Scarica questo file (INTEREST_2ante_confronto_13giu2015.pdf)Evento finale 13 giugno[ ]414 kB

TUTTO AL SUO POSTO!

TUTTO AL SUO POSTO! E' il titolo del video di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ideato e realizzato da un gruppo di cittadini dell’Intercity con la supervisione della film-maker Nadia Morghen. Vi aspettiamo per la prima proiezione, che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 20.30 a Rovereto presso l'Intercity - Porticato scala 33. Specialità da condividere e assaggiare alla fine della proiezione sono benvenute. Il video sarà presto visibile anche su questo sito! Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 342 5050281.

Raccontiamoci... Incontro racconto delle attività di INTEREST

Venerdì 12 giugno alle 18.00 presso la Sede di Quartiere Solidale a Rovereto in Via Brione 23 si terrà un Incontro racconto delle attività promosse da INTEREST in collaborazione con Quartiere Solidale. Con un arrivederci. L'evento è realizzato all'interno del progetto INTERST in collaborazione con Quartiere Solidale.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 342 5050281

Alloggi a canone ribassato e housing di quartiere

Molte famiglie, ma anche molte coppie e single, di Rovereto e della Comunità della Vallagarina sono alla ricerca di un'abitazione in locazione confortevole e a canoni accessibili. L' A.p.s.p. Clementino Vannetti ha pubblicato un bando per la selezione di 7 nuclei familiari a cui locare alcuni appartamenti situati a Rovereto in via Valbusa Grande 13. L’assegnazione avverrà in collaborazione e nell’ambito del Progetto Housing di quartiere promosso da INTEREST. L’ottica è quella della promozione di relazioni di vicinato positive, tali da facilitare una buona convivenza tra gli inquilini, il rispetto delle regole condominiali e un uso corretto di spazi e servizi comuni. Inoltre l’impegno sarà orientato verso la promozione di attività sociali atte a favorire lo sviluppo di rapporti interpersonali e sociali tra i residenti del centro storico di Rovereto. Questo impegno nasce dalla convinzione che la qualità dell’abitare aumenti, se nascono tra loro relazioni sociali positive , capaci di promuovere nel condominio e nel quartiere un ambiente di vita quotidiana più sicuro, rispettoso, curato e solidale. Le domande per l'assegnazione di alloggio dovranno pervenire all'Ufficio Gestione alloggi dell'A.p.s.p. C. Vannetti, via Vannetti 6, entro il 29 maggio 2015, secondo le modalità previste dall'avviso pubblico.

Per informazioni: apspvannetti - 0464455000 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.